venerdì 4 giugno 2010

A Napoli est borse di studio per sconfiggere il degrado


Si chiama 'NaplEST - Viva, Napoli vive!' l'iniziativa per la riqualificazione dell'area est di Napoli che promuovera' anche un concorso per assegnare una borsa di studio per lo Iacocca Institute riservata ai giovani talenti provenenienti da quattro quartieri interessati al progetto. Il progetto verra' presentato in conferenza stampa a Napoli con il giornalista Enrico Cisnetto mentre all'inaugurazione del 10 giugno viene annunciata la presenza di Riccardo Muti.
Durante la conferenza stampa verranno illustrati i dati della ricerca curata dal professor Luca Meldolesi, ordinario di Politica economica all'Universita' di Napoli Federico II e presidente del comitato nazionale per l'emersione del lavoro non regolare, sull'impatto economico e sociale che il progetto avra' sulla citta'.
NaplEST nasce, sottolineano i promotori, ''dallo slancio di un gruppo di imprenditori e da un investimento completamente privato, con l'obiettivo di cambiare volto a una delle aree maggiormente svantaggiate del capoluogo campano''. In particolare, i quartieri coinvolti dall'iniziativa saranno Poggioreale, San Giovanni, Barra e Ponticelli. Centri commerciali, aree portuali e soluzioni abitative sono alcuni dei programmi. Tra i progetti un parco della musica, ''una struttura tra le piu' grandi d'Europa, che permettera' un rilancio anche dal punto di vista culturale dell'area coinvolta''. Inoltre, tutte le costruzioni ''saranno realizzate avendo un occhio di riguardo al verde, cercando di aumentare 'i polmoni' della citta' partenopea''.

Nessun commento:

Posta un commento